Nella nostra società "usa e getta" il problema "anziani" diventa sempre più rilevante.
Carichi di anni e di esperienze di vita, gli anziani vorrebbero poter comunicare ai giovani il tesoro della loro vita vissuta, le lotte combattute, il sapore amaro della sconfitta e la gioia della rinascita.
Ma è troppo frettolosa la nostra gente per fermarsi ad ascoltare.
E la solitudine attanaglia il cuore di questi uomini e donne che, privi ormai del loro lavoro e con qualche acciacco dovuto all'età, di colpo avvertono di sentirsi ai margini della storia.
Non contano più. Rimangono inascoltati enunciatori di storie ormai passate a cui nessuno è più interessato.
Offrendo una decorosa ospitalità agli anziani, le suore, oltre all'assistenza concreta, intendono in certo modo colmare la loro solitudine, tendere una mano da stringere in momenti delicati e un sorriso aperto di accoglienza che ispiri fiducia e doni conforto.
Benedetti quelli che mi guardano con simpatia. Benedetti quelli che comprendono il mio camminare stanco. Benedetti quelli che parlano a voce alta per minimizzare la mia sordità. Benedetti quelli che stringono con calore le mie mani tremanti. Benedetti quelli che si interessano della mia lontana giovinezza. Benedetti quelli che non si stancano di ascoltare i miei discorsi già tante volte ripetuti. Benedetti quelli che comprendono il mio bisogno di affetto. Benedetti quelli che mi regalano frammenti del loro tempo. Benedetti quelli che si ricordano della mia solitudine. Benedetti quelli che mi sono vicini nella sofferenza. Beati quelli che rallegrano gli ultimi giorni della mia vita. Beati quelli che mi sono vicini nel momento del passaggio. Quando entrerò nella vita eterna mi ricorderò di loro presso il Signore Gesù Cristo. AMEN
info@istitutosuorevisitazione.it
Per informazioni
C.so Bruno Buozzi, 174 – 80174 Napoli
tel: 081-5729117