Capitale dell’Alagoas, questa cittadina del Nord-Est brasiliano, è un tipico esempio di questa complessa realtà. Alle spiagge incantevoli di Jatiuca e Ponta Verde, con Hotels a 5 stelle, alterna favelas, quartieri con case di fango e fogne scoperte, angoli di strada dove centinaia di “meninos de rua” bruciano la loro infanzia e adolescenza tra “chero de cola” e furtarelli per “matar a fome”.
Donne di frontiera e di spirito profetico, le suore si sono subito inserite in questa realtà sposandone gli obiettivi, condividendo con la gente la passione per la vita, i sogni e la speranza. Passano per le strade polverose della periferia di questa splendida cittadina, entrando nelle case, visitando ammalati, offrendo aiuti concreti, e lasciandosi a loro volta contagiare dalla gioia e dalla grande capacità di amore che possiede questo popolo meraviglioso.
Attualmente le suore operano, oltre che nella parrocchia nella quale risiedono, in due favelas dove hanno realizzato scuole materne e centri di formazione, denominate Novo Horizonte e Santa Rosa, dove appunto svolgono attività di prevenzione e cura dell'infanzia in condizioni di disagio.
A 10 km da Maceiò e precisamente nella zona denominata “Barra Nova” del comune della cittadina “Marechal Deodoro”, è sorto un villaggio denomonato, appunto, "Centro Barra Nova" , per l'educazione e la formazione professionale dei ragazzi abbandonati (meninos de rua") o in forte situazione di rischio. Immersa nel verde, questa struttura si presenta accogliente e ospitale : le suore, gli educatori, il personale tutto sono spinti da una forte carica di umanità che li spinge a trovare varie iniziative per aiutare questi ragazzi ad avere speranza in un futuro migliore. Con questo spirito vengono offerte varie opportunità educative.
Già sono attivi presso il Centro i laboratori di informatica, falegnameria, serigrafia, gelateria, panetteria, una palestra e le aule didattiche per l'insegnamento e il reintegro dei giovani nei percorsi formativi scolastici.
Presso il Centro, inoltre, si svolgono per i ragazzi corsi di capoeira, percussioni, tastiera e chitarra.
Attualmente nel Centro sono ospitati 50 ragazzi abbandonati dasi 6 ai 18 anni.
Indirizzi:
Maceiò : Rua S.Benedito 45 Jacintinho. 57040 Tel.00558233202103 e-mail : pobresfilhasvisitaçao@ig.com.br
Centro “Barra Nova” : www.centrobarranova.org.br Tel. 00558232606110 e-mail : giovanna.ambrosio@ig.com.br
info@istitutosuorevisitazione.it
Per informazioni
C.so Bruno Buozzi, 174 – 80174 Napoli
tel: 081-5729117