Questa cittadina, a nord di Salvador de Bahia, conserva la memoria di una triste storia nel suo passato. Come ricorda lo stesso nome (Fiera), questo luogo era un mercato degli schiavi.
Qui la costa, avendo numerose baie con approdi sicuri, protetti dalle grosse correnti dell’Atlantico, consentiva più agevolmente ai negrieri di scaricare la loro merce per essere poi trasferita e venduta sui mercati della zona.
Sussistono ancora oggi sacche profonde di povertà e miseria, soprattutto nella vasta periferia della città dove più acuti diventano i problemi riguardanti soprattutto l’aspetto sanitario e formativo.
Secondo le loro possibilità le suore (presenti in questa zona dal 1998) si muovono in questa realtà così problematica, con rispetto e amore realizzando una rete di solidarietà che possa offrire aiuto e sostegno ai più bisognosi.
La “pastorale dela criança” ha un ruolo privilegiato. In case di fango e con genitori preoccupati ogni giorno di portare un pugno di riso sulla tavola per mangiare, i bambini sono spesso abbandonati a loro stessi, passando la giornata nella strada e giocando nei pressi di acque malsane o fogne scoperte. Sono prevedibili le conseguenze : malattie intestinali, denutrizione…
In particolare, in una zona denominata “Novo Orizzonte”, le suore stanno portando avanti un Centro di accoglienza aperto a tutti.
Indirizzo:
Conjunto Feira VI 44021- 000 Tel : 00557532241977
info@istitutosuorevisitazione.it
Per informazioni
C.so Bruno Buozzi, 174 – 80174 Napoli
tel: 081-5729117