Claudina Russo nacque a Barra, un quartiere in periferia di Napoli, il 18 Novembre 1889. La sua era una famiglia numerosa, composta da 10 figli di cui lei era la seconda.
Già dalla prima giovinezza mostrò una spiccata sensibilità per i problemi sociali prendendosi cura delle fasce più povere del suo quartiere, coinvolgendo in questa attività molte sue coetanee.
La gratuità del suo amore traspariva dai gesti concreti e di volta in volta si colorava di delicatezza, attenzione, tenerezza, servizio ...
Una sera accadde un episodio che segnò una svolta nella storia di Claudina e delle sue compagne. Una giovane, come era solita, si recò a casa di una persona anziana per offrirle un piccolo dono: una mela. Entrando la trovò addormentata e per non svegliarla, le pose la mela tra le mani. Andando via sorrise al pensiero che l'anziana svegliandosi, avrebbe pensato che un angelo era passato a visitarla. Al mattino, prima di andare al lavoro, la giovane ritornò in quella casa e ... amara sorpresa: l'anziana era morta tenendo ancora stretto tra le mani quel piccolo-grande dono.
Una domanda sconvolse tutti: è possibile morire da soli in questa nostra società? E' possibile che in questo momento così delicato non vi sia nessuno che possa stringere la mano dell'ammalato e rendere così meno duro il distacco della morte? In breve fu presa la decisione di costruire una casa per accogliere tutti quelli che erano soli, ammalati, abbandonati. In tal modo, quasi senza volerlo, Claudina divenne la fondatrice dell'Istituto "Povere Figlie della Visitazione di Maria".
La sua vita continuò in un crescendo di amore verso tutti, il suo cuore si dilatò a tal punto che non riusciva più a rientrare nei canoni dell'ovvietà, e un bel giorno, l'11 marzo 1964, volò al cielo dove avrebbe potuto, senza confini, amare lo stesso amore di Dio.
Adesso il suo corpo riposa nella cappellina delle suore a Barra, nella prima casa dell'Istituto. Il suo spirito però aleggia dovunque per suggerire al cuore di tutti che vale la pena fare della propria vita un dono.
info@istitutosuorevisitazione.it
Per informazioni
C.so Bruno Buozzi, 174 – 80174 Napoli
tel: 081-5729117